Vini Autentici

Conoscere un’azienda per noi è lasciarci coinvolgere in una storia.

L’incipit della nostra storia è la ricerca di prodotti buoni (gustosi), sani (mens sana in corpore sano) e giusti (nel rapporto prezzo/qualità e nel rispetto dell’ambiente). Così la nostra strada si raccorda con quella di un’azienda ed il nostro racconto si arricchisce di incontri, persone, luoghi e prodotti. Questo è quello che è accaduto quando ci siamo imbattuti in Proposta Vini. La loro passione ci ha colpito in un mondo in cui troppo spesso sono solo i grandi numeri a guidare un’azienda.

In Febbraio si è svolta la presentazione del catalogo 2014 di Proposta Vini.  Partecipando all’evento organizzato dall’azienda, abbiamo potuto toccare con mano la dedizione dei piccoli-grandi produttori, li abbiamo visti appassionarsi e appassionarci nel racconto del proprio vino e della propria terra, nelle difficoltà dei sacrifici e nelle soddisfazioni delle vittorie.  Con questo spirito ci siamo approcciati al nuovo catalogo e non abbiamo potuto fare a meno di lasciarci trascinare nel racconto dell’azienda da colui che ne rappresenta il cuore pulsante: Gianpaolo Girardi. Per questo ci piace condividere un estratto delle sue parole  intitolato “Autenticità”.

“…Noi, venditori e consumatori di vino, siamo interessati a definire il significato di Autenticità per meglio riuscire a districarci nella babele di espressioni, inventate dal marketing, per imbonirci, intortarci e indirizzarci verso un certo tipo di consumo predefinito. Giriamoci intorno: cosa ci viene in mente, quando pensiamo all’autenticità? … Leggiamo l’etichetta, ma il più delle volte non riusciamo a collocarlo (il vino) in nessun luogo, né associarlo ad una persona, né a qualcosa che ci sia noto e così finiamo per non poterlo/saperlo apprezzare o per penalizzarlo. Quando invece possiamo entrare in una cantina, camminare fra i vigneti, conoscere il produttore che ci spiega che da sempre, in quella zona, si usa produrre quel vino, proprio in quel modo… Allora guardiamo, ascoltiamo, viviamo per pochi attimi ciò che ha dato origine a quel vino..”

“..ci piace definire autentici gran parte dei vini che abbiamo selezionato, perché autentica è stata la ricerca e autentica è la passione di molti piccoli grandi vignaioli che, seguendo strade in cui credono, ci regalano vini che ci raccontano di storia, di cultura, di paesaggi e sanno esprimere tutta la forza e la peculiarità del loro territorio.”

Proposta Vini è un selezionatore  di cantine che producono  vini, spumanti, distillati e olii.  Al loro impegno commerciale, si affianca quello legato alla (ri)scoperta e valorizzazione della biodiversità presente in Italia attraverso alcuni progetti: “Vini estremi”“Bollicine da Uve Italiane” e “Vini delle isole minori”, che approfondiremo con post successivi. Vi lasciamo con le parole di Gianpaolo Girardi.

“Sono vini che si esprimono non solo attraverso il sapore ma anche lungo il cammino del gusto: costruito e levigato dal tempo e dall’uomo. Vini autentici, originali, a volte unici, radicati nei luoghi e nelle persone che li producono: ecco ciò che troverete.”

Estratto tratto dall’introduzione del Catalogo Proposta Vini 2014, a cura di Gianpaolo Girardi.